giovedì 31 maggio 2012

SFMR: BASSANO RIMANE UNA PRIORITÀ

Di recente avevo presentato un'interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso in cui domandavo le intenzioni della Regione rispetto all’elettrificazione della tratta Bassano-Pimolano dopo l’annuncio da parte del Trentino del progetto di completa elettrificazione della ferrovia Valsugana.
Nella risposta fornitami, le parole dell’assessore non sono molto convincenti. Bassano rimane la vera priorità se vogliamo che la metropolitana di superficie non resti un miraggio.
Chisso chiama in causa la mancanza di fondi, che tradotto in altre parole significa procrastinare ulteriormente quella che è un’opera strategica. Noi siamo convinti che gli strumenti ci siano, basta la volontà politica e la capacità di riconoscere l’importanza del progetto. I 50 milioni di euro necessari per il completamento dell’elettrificazione tra Bassano e Primolano potrebbero essere coperti almeno in parte dai fondi comunitari che la Regione è chiamata a ripartire. Trento dall’altro versante ha fatto altrettanto: noi non possiamo rimanere indietro, la metropolitana di superficie passa per questi snodi ed è essenziale per il Nordest.
 

Nessun commento:

Posta un commento