venerdì 23 marzo 2012

OVEST VICENTINO: DOPO DECISIONE SULL'OSPEDALE UNICO SI PUO' ANDARE AVANTI CON SERENITA'

La decisione di ieri, cioè quella dalla conferenza dei sindaci dell’ULSS 5 relativa all’ubicazione del futuro ospedale unico per l’Ovest Vicentino nella sede di Montecchio Maggiore, è sicuramente positiva e apre finalmente una prospettiva di futuro per la sanità dell’area. Ora si potrà affrontare con più serenità la nuova programmazione regionale in materia sanitaria.
La notizia mi è giunta ieri a Venezia durante la votazione del bilancio di previsione 2012. Ho subito raccolto  la soddisfazione degli altri colleghi vicentini, Grazia e Toniolo, nonché degli assessori, Finozzi e Ciambetti, oltre che dell'assessore alla Sanità. Ora abbiamo davanti un percorso abbastanza lungo che ci vedrà impegnati nei prossimi 5 anni su progettazione, bando e realizzazione della struttura. Questo è il tempo adeguato per ripensare alla destinazione dell'attuale ospedale di Arzignano, una destinazione che rimanga un valore per la città.
C’è poi un altro aspetto che rappresenta un lavoro non indifferente. Si tratta della definizione dei servizi sanitari territoriali: la recente delibera regionale sull'organizzazione dei medici di famiglia richiede un ruolo attivo dei comuni e di tutte le forze sociali.

Nessun commento:

Posta un commento