venerdì 10 febbraio 2012

DISCARICA DI MONTE DI MALO: ORA IL CONSIGLIO ESPRIMA UN GIUDIZIO

L’alluvione di Ognissanti del 2010 dovrebbe averci insegnato qualcosa. Grazie alla mozione presentata oggi da me e dai colleghi consiglieri Nicola Finco (Lega) e Elena Donazzan (PDL), anche il Consiglio Regionale potrà esprimere il proprio parere sul progetto della discarica: chiediamo che anche il Consiglio possa esprimere un parere rispetto all’approvazione del progetto “discarica in località Vanzi” tra i comuni di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano.
La vicenda di questo progetto di discarica si sta trascinando ormai da troppo tempo e occorre fare chiarezza. Ci sono due questioni che sono essenziali per giudicare la vicenda. Innanzi tutto si tratta di ragionare sull’opportunità di inserire una discarica in un contesto ambientale fragile e delicato come quello dell’area delle grotte di Monte di Malo, nei pressi del “Buso della Rana”, eletto a sito di interesse comunitario ancora anni fa. In secondo luogo c’è in materia di smaltimento rifiuti un eccesso di offerta di servizio, per cui non si capisce davvero l’esigenza di un’ulteriore discarica con tutti i vincoli e rischi che ne conseguono. La priorità è casomai un’altra: il piano rifiuti regionale che stiamo aspettando da anni e sul quale occorre assolutamente accelerare.
Il progetto della Monte Verde SRL è soggetto a procedura di VIA, per cui il parere del consiglio regionale diventa indispensabile. Con la mozionesi vuole raggiungere proprio questo obiettivo: permettere al consiglio regionale di esprimere il proprio parere su un progetto che sempre più si sta dimostrando inadatto.

1 commento:

  1. Abbiamo rilanciato il tuo post sul ns blog e su Facebook:

    http://nodiscaricamontedimalo.blogspot.com/2012/02/un-post-di-fracasso-sulla-mozione.html

    RispondiElimina