giovedì 3 febbraio 2011

TAGLIO TRASPORTI PUBBLICI LOCALI: LA REGIONE ASCOLTI GLI UTENTI

La Regione ascolti l’appello degli utenti e accolga l’emendamento del Pd sul Trasporto Pubblico Locale: questa è la richiesta mia e del mio collega consigliere regionale del Pd Giuseppe Berlato Sella.
Abbiamo voluto rispondere all’appello dei genitori vicentini, ovvero dei rappresentanti riuniti nel coordinamento interistituti, per comunicare il nostro impegno a sostenerne le ragioni. Oggi abbiamo incontrato anche i rappresentanti del sindacato. Per il trasporto pubblico locale mancano all’appello 107 milioni di euro. Dall’accordo Stato-Regioni possono arrivarne 38, ma anche così ne mancherebbero 40 per il trasporto ferroviario e 39 per il trasporto pubblico su strada.
Considerando che il Veneto subisce ormai uno stillicidio quotidiano di soppressioni nelle corse dei treni (50 al giorno su 600 in programma) e che le aziende dei trasporti hanno giudicato ancora troppo onerosi i tagli imposti dalla Regione, è chiaro a tutti che la linea proposta dalla Giunta Zaia è insufficiente e deve essere corretta. Invitiamo la maggioranza ad accogliere l’emendamento proposto dal Pd, che prevede di confermare i fondi al livello del 2010, rafforzando con 30 milioni di euro la dotazione per questo capitolo di bilancio.

Nessun commento:

Posta un commento