giovedì 17 febbraio 2011

FOTOVOLTAICO: BENE L'IMPEGNO DELLA REGIONE, MA SBAGLIATO PRETENDERE GLI ONERI

L’impegno della Regione, ieri in Consiglio, a presentare entro la fine dell’anno il Piano per le energie rinnovabili è un passo sicuramente positivo. E corretta la moratoria, necessaria per evitare le speculazioni in atto in alcune zone agricole. Peccato invece per l’applicazione degli oneri sulle domande, un costo imposto ai cittadini che non condividiamo.
L’emendamento approvato, in parte frutto delle indicazioni proposte dalla minoranza, prevede che nelle more dei decreti ministeriali e fino all'approvazione dello stralcio del piano energetico regionale relativo alle fonti rinnovabili, da presentarsi entro il 31.12.2011, non sono autorizzabili impianti fotovoltaici a terra in area agricola con potenza superiore a 200 kw, impianti di produzione di energia a biomassa con potenza elettrica superiore a 500 kw e impianti alimentati a biogas e bioliquidi con potenza superiore a 1000 kw. Sono fatte salve le istanze di autorizzazioni di impianti fotovoltaici già presentate.
La giunta è autorizzata ad applicare gli oneri istruttori sulle domande pari allo 0,025 dell'investimento previsto. Una misura che il Partito Democratico non ha condiviso. Gli 88 mila euro di introiti previsti saranno un costo pagato da chi installa piccoli impianti, dato che le grandi installazioni sono sospese. E questo per noi è sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento