lunedì 1 novembre 2010

EMERGENZA MALTEMPO: LA DIFESA IDROGEOLOGICA E' UNA PRIORITA'

In queste ore la priorità è gestire l’emergenza. Ma da domani è doverosa una riflessione. Il consiglio regionale è bloccato da alcune sedute sulle proposte del centrodestra in materia di consorzi di bonifica. C’è chi, e penso alla Lega Nord, ha brandito per mesi le armi della retorica, continuando a dipingere sempre i consorzi di bonifica come degli inutili carrozzoni. Credo che il dramma di queste ore confermi una semplice ma serissima verità: la difesa idrogeologica del territorio veneto è una vera priorità. Altro che sceneggiate su palii e lingua veneta. Occorre investire risorse. La Serenissima questa cosa la capiva benissimo. Guai oggi a sottovalutare questa necessità. Il prezzo dell’incuria e della propaganda, infatti, lo pagano i cittadini e quei Comuni già disarmati, a livello di risorse, dal Patto di Stabilità.

3 commenti:

  1. L'esondazione dell'Alpegà è colpa della Lega che invece di fare propaganda a Raise venete in piassa de Arsegnan, poteva portare sacchetti di sabbia sugli argini. Vero ing. Roncolato?

    RispondiElimina
  2. Il quale ing. essendo in piassa co l'ombrelo in man, el doveva savere che pioveva tanto. O tienlo l'ombrelo verto sempre? Forse par pararse dei schiti dei colombi?
    Ing caro, sveia!
    Le raise da salvare,stavolta, le gera par tera e non sora le nuvole come te pensi.

    RispondiElimina
  3. Scusate se intervengo... ma io non voto la Lega di .. Umbeto Bossi .. da Varese... Lombardo... Senatur...ecc... ma NON Veneto.
    Le RAISE... Venete....sono Venete.
    Non hanno un segno politico.

    RispondiElimina