martedì 23 novembre 2010

CASO MONTECCHIO: LA REGIONE FISSI REGOLE CHIARE SU IDONEITA' ALLOGGI

Di recente la giunta leghista di Montecchio Maggiore ha varato nuove norme in materia di idoneità degli alloggi. A riguardo mi vien da essere d’accordo con le osservazioni del Ministero per le Pari Opportunità. Ma soprattutto, credo che tocchi alla Regione Veneto stabilire, in modo uniforme per tutto il territorio regionale, delle regole chiare sull’idoneità degli alloggi. E su questo, va ricordato, c’è un indirizzo del Consiglio regionale che non va lasciato cadere.
Nel rapporto della Commissione tecnica per lo studio dell’impatto sociale e territoriale dell’immigrazione, approvato all’unanimità dal Consiglio alcuni mesi fa, si definisce “indifferibile” la definizione da parte della Regione di criteri chiari e omogenei in fatto di “normalità abitativa”, da applicare con trasparenza ed equità a tutti i residenti, italiani e stranieri, comunitari e non comunitari”.
In assenza di indicazioni nazionali, senza un intervento della Regione la disomogeneità normativa tra i diversi Comuni rischia di creare situazioni di iniquità e discriminazione. Temi come questi non possono essere affidati esclusivamente alla giustizia amministrativa. È la politica che deve prendere l’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento