mercoledì 9 luglio 2008

Il 1 luglio scorso l’Assemblea dei Sindaci dell’ULSS 5 ha approvato il documento di programmazione del nuovo direttore generale Alessi. Il documento prevede quale priorità l’adeguamento del pronto soccorso dell’ospedale di Arzignano, la sistemazione del reparto di Ortopedia e il potenziamento dell’Oncologia. Il documento contiene tempi e modalità di realizzazione dei vari interventi da qui alla fine del 2009. La conferenza lo ha approvato all’unanimità. In precedenza il documento era stato discusso nel gruppo ristretto dei sindaci dell’esecutivo e il direttore Alessi era intervenuto anche in Commissione Sanità del nostro comune.

Nel mese di agosto inizieranno i lavori di deviazione di rio Cappuccini che ci permetteranno di allargare l’incrocio di S.Rocco (predisponendo una rotatoria) e realizzare un sottopasso ciclopedonale sotto via Chiampo. Con l’assessore ai lavori pubblici Paolo Cassan abbiamo presentato il progetto il 2 luglio ai residenti di via Tiepolo, il 7 luglio a quelli della zona Main e il 20 o 21 ai cittadini di S.zeno. I Lavori comporteranno rallentamenti lungo via Chiampo.

Lunedì 14 luglio i sindaci della provincia di Vicenza eleggeranno il consiglio direttivo e il presidente dell’Autorità per la gestione dei rifiuti del vicentino. Nonostante la situazione della raccolta differenziata sia buona le prospettive per lo smaltimento non sono rosee. Il rifiuto secco della nostra area viene trattato dall’impianto di Schio mentre quello della parte centrale della provincia finisce nella discarica di Grumolo. Tra due anni la discarica sarà esaurita, è quindi urgente definire le soluzioni per il domani. Nuova discarica, ampliamento dell’impianto di Schio, nuovo inceneritore per rifiuti urbani? Tema scottante ma ineludibile per non fare la fine di Napoli.


Martedì 15 luglio si svolgerà una riunione tecnica per verificare lo stato di attuazione degli interventi di riduzione di cloruri e solfati nelle acque reflue. Dopo l’autorizzazione della provincia di Verona è importante non farsi trovare inadempienti agli impegni dell’accordo di programma che dal primo gennaio 2009 non prevede più deroghe allo scarico finale del collettore. Alla riunione parteciperanno i gestori degli impianti di depurazione, rappresentanti delle aziende conciarie, dei fornitori di prodotti chimici, dell’ATO, della provincia.

Venerdì 18 luglio alle ore 20 taglieremo il nastro del nuovo parco di Tezze, realizzato grazie a una convenzione tra il comune e la parrocchia. Con il parco l’intera area si completa mentre in agosto la scuola elementare sarà completamente ristrutturata.

Nessun commento:

Posta un commento