lunedì 21 luglio 2008

ICI, Irpef e federalismo
Dopo la riduzione del 40% operata da Prodi, il nuovo governo ha azzerato l’ICI sulla prima casa. Mentre attendiamo di sapere come saranno rimpiazzate quelle risorse, fondamentali per i comuni, ecco alcuni numeri sull’Irpef (ultimi dati disponibili 2004). Arzignano risulta il quarto comune per gettito della provincia di Vicenza, dopo Vicenza, Bassano e Schio, con quasi 73 milioni di euro. Se si escludono i comuni capoluogo Arzignano risulta il decimo nel Veneto. Ebbene al comune viene restituito il 3,4 %, la percentuale più bassa tra i comuni sopra i 20.000 abitanti. Per questo ho aderito all’iniziativa del sindaco di Crespano del Grappa, accolta da moltissimi sindaci veneti, perché venga riconosciuto ai comuni il 20% dell’Irpef generata nel proprio territorio. Tanto, poco? Certamente basterebbe il 10% per avere una piena autonomia finanziaria e potremmo rinunciare a tutti gli altri trasferimento dello Stato (pochi in verità). Questo il vero federalismo dei comuni.

Il bilancio finanziario del comune di Arzignano
Il bilancio del 2007 ha chiuso con i conti in ordine, con un avanzo positivo di circa 400.000 euro. Il numero dei dipendenti è lo stesso di quattro anni fa (140), le consulenze valgono l’1,1% delle spese correnti e individuate dai dirigenti sulla base di reali necessità. I trasferimenti pro capite dallo Stato erano di 140 euro per abitante nel 2003 e sono risultati di 76,9 euro lo scorso anno, praticamente dimezzati in quattro anni!

Il bilancio ambientale del Comune di Arzignano
Per la prima volta è stato predisposto il Bilancio Consuntivo Ambientale, una miniera di dati su tutti gli aspetti di gestione ambientale del nostro comune. Bene la raccolta differenziata (63% nel 2007), il numero di alberi per 100 abitanti (da 11 del 2005 a 14 del 2007), male la spesa energetica che causa il caro petrolio continua a salire e quindi prioritario insistere sull’efficienza energetica.

Nessun commento:

Posta un commento